DI LA TUA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il lodo della discordia?

Andare in basso

il lodo della discordia? Empty il lodo della discordia?

Messaggio  luca salvadori Mer Ott 07, 2009 11:04 pm

Favorevoli o contrari oggi la corte costituzionale organo supremo composto da 15 giudici ha espresso il suo parere in merito alla costituzionalità del lodo alfano, cioè del lodo che permetteva alla 4 maggiori cariche dello stato di non essere processate.
Chi sono queste 4 persone in primis il presidente della repubblica il quale non ha in corso nessun procedimento penale, 2) il presidente del senato idem, 3) il presidente della camera .. pure, ed infine il presidente del consiglio......che invece ha qualche processino in corso.
La corte ha bocciato il lodo in quanto tale legge da un punto di vista costituzionale avrebbe creato una disparità tra chi riveste cariche politiche come sopra descritte e i semplici cittadini.
Per quanto mi riguarda ho sempre ritenuto ingiusto ricorrere ad una legge fatta ad hoc per una persona, mi spiego meglio non si può fare una legge per salvare qualcuno che ha in corso dei procedimenti penali chiunque esso sia, la legge è uguale per tutti, se così non fosse sarebbe la fine della democrazia e della giustizia, come ritengo sbagliato fare una legge per salvaguardare le 4 maggiori cariche dello stato, nessuna democratica ha una legge del genere, chi sceglie di ricoprire una carica politica non ha nessun diritto in più dei ogni latro individuo, prima di procedere nel giudizio c'è sempre il parlamento organo eletto dal popolo.
Se nei confronti di berlusconi ci sia un accanimento giudiziario non lo posso dire io è però vero che la responsabilità dei giudici va rivista, ma non per questo si deve ricorrere a leggi ad personam questo è ancora più ridicolo.
La bufera politica, be non scherziamo il governo è solido è stato eletto dal popolo ha una maggioranza fortissima e non è una sentenza che deve farlo cadere. Trovo invece gravi le accuse nei confronti del presidente della repubblica il quale come tutti sappiamo riveste un ruolo di garante della costituzione e non mi sembra affatto di parte, anzi fin troppe volte ha appoggiato scelte sconsiderate come il ricorso alla fiducia da parte del governo.
Che sia una sentenza politica? pure qui bisogna prima o poi trovare una soluzione definitiva, sicuramente se il lodo alfano fosse stato approvato si sarebbe parlato di giustizia, di una vittoria del governo, siccome la frittata si è rovesciata si riparla di sentenza politica, ma se il governo è maggioranza grazie al 62% dei consensi come afferma il premier ti pare che i giudici sono tutti di sinistra? sfigato sto presidente, resta il fatto che le sentenze sono sempre motivate e bisognerebbe attenderle prima di lanciare accuse prive di senso.
Che il lodo zoppicasse lo sapevano tutti compreso berlusconi, adesso non fermiamo l'italia per questa sentenza andate avanti c'è da lavorare e sodo.

luca salvadori

Messaggi : 84
Data di iscrizione : 11.07.09
Età : 60
Località : un po qua e un po la

http://www.architettosalvadori.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.